Difese immunitarie: attenzione se si indeboliscono
Si parla di difese immunitarie basse (leucopenia) quando le cellule del nostro sistema immunitario (deputato alla difesa dell’organismo) diminuiscono; ciò può essere dovuto alla distruzione delle cellule immunitario per ragioni patologiche o meno, oppure perché il midollo osseo inizia a produrre meno cellule del suo livello abituale.
Cause dell’abbassamento delle difese immunitarie
Le ragioni della riduzione delle cellule immunitarie possono essere molteplici, patologiche e non patologiche. Tra queste ultime abbiamo: abuso di alcol, assunzione di particolari farmaci (come i chemioterapici), carenza di vitamine, età, gravidanza, intossicazione da metalli pesanti e sesso. Cause patologiche, invece, possono essere: AIDS, epatite B e C, infezioni batteriche, ipertiroidismo, lupus eritematoso, malattie del midollo, miastenia gravis, mononucleosi e tumori. Anche lo stress può essere una causa per l’abbassamento delle nostre difese immunitarie. I sintomi tipici di questa patologia sono: anemia, caduta dei capelli, dolori muscolari e scheletrici, febbre, mal di testa, problemi cutanei e stanchezza diffusa.
Riduci lo stress
Ecco alcuni consigli utili a prevenire il calo delle difese immunitarie: l’alimentazione è un fattore chiave, bisogna consumare cibi energetici (aglio, agrumi, carote, fragole, frutta secca, funghi, kiwi, patate dolci, peperoni, pesce azzurro, yogurt e zucca); gli integratori a base di vitamine (A, C, D ed E) e sali minerali (selenio e zinco), acquistabili in farmacia, possono essere utili; è importante, poi, cercare di ridurre lo stress, provando a rallentare i ritmi frenetici cui siamo sottoposti e migliorare la qualità del proprio riposo. Se questi accorgimenti non bastano, il medico può decidere di prescrivere l’assunzione di farmaci antibiotici, anestetici topici, antivirali e cortisonici che leniscono i sintomi della patologia, e medicinali che favoriscono la produzione dei globuli bianchi.